Pagine

Wednesday, March 15, 2006

Elezioni in Bielorussia. L'ultimo dittatore europeo "blinda" il paese

Le autorità bielorusse negano il visto d'ingresso nel paese al rappresentante del Partito Radicale Transnazionale, che doveva seguire le elezioni presidenziali previste per il 19 marzo. Si tratta di Nicola Dell'Arciprete, che avrebbe dovuto tra l'altro incontrare il principale candidato d'opposizione, Aleksandr Milinkevich, oltre a rappresentanti dell'Onu e delle organizzazioni della società civile e studentesche.

Oggi una ventina di figure chiave dell'opposizione sono state arrestate e ieri la delegazione del Parlamento europeo per i rapporti con la Bielorussia ha rinunciato a inviare una missione di sette deputati dopo che le autorità di Minsk hanno rifiutato di concedere i visti. Due giornalisti ucraini e due osservatori polacchi dell'Osce sono stati respinti al confine "senza spiegazioni", altri sono stati fermati ed espulsi dal paese. L'accesso a osservatori, giornalisti e rappresentanti di ong è da tempo quasi totalmente precluso, dopo un ulteriore giro di vite deciso dal dittatore. Alcuni esponenti del Parlamento europeo e del Congresso degli Stati Uniti hanno preparato una lettera "al popolo bielorusso".

A pochi giorni dalle elezioni presidenziali Lukashenko, considerato dalla diplomazia statunitense «l'ultimo dittatore europeo», ha "blindato" il paese.
Fonte: RadioRadicale.it

Blog sulla Bielorussia: Publius Pundit; br23; The Being Had Times; Tobias Ljungvall

No comments: