Pagine

Monday, October 11, 2010

Armare i nostri aerei. Perché sì

Piuttosto che dell'opzione di armare i nostri caccia bombardieri in Afghanistan, bisognerebbe discutere del perché non lo si è fatto fino ad oggi dal momento che si è deciso di impiegarli. Nella guerra moderna rinunciare alla superiorità aerea è decisamente una follia. E' vero che combattiamo contro quattro straccioni senza aviazione, ma hanno comunque le loro armi letali e la capacità di infliggerci perdite. Le modalità di impiego dei nostri aerei finora è stata del tutto irresponsabile. Anche perché limitarsi all'uso dei cannoncini significa costringere un mezzo costosissimo a passaggi a bassa quota che lo espongono ad essere colpito, mentre sarebbe in grado di operare da altezze tali da essere al riparo da Rpg e simili.

Certo, è ovvio che bombe e missili non possono nulla contro le mine sotto le strade, quindi non bisogna illudersi che ciò basti a proteggere i nostri soldati da attentati come quello di sabato scorso, ma armare i nostri aerei avrebbe anche un duplice significato "politico", con risvolti non trascurabili dal punto di vista militare. Primo, è un messaggio chiaro ai nemici: non ci facciamo intimidire e siamo determinati ad usare mezzi più potenti per sconfiggerli. Secondo, combattere alla pari con i nostri alleati ci porrebbe nella condizione di essere maggiormente ascoltati e di giocare un ruolo più di primo piano sulla scena internazionale. Dalle parole del ministro La Russa traspare tutto il disagio dei nostri militari, che all'evenienza sono costretti a mendicare copertura aerea ai nostri alleati.

Non che ci venga negata, ma indubbiamente è una situazione "scomoda" e frustrante per i nostri e fastidiosa per gli altri, che non si vedono offrire da parte nostra analoga solidarietà in battaglia. Per questo credo che la richiesta di armare i nostri aerei venga innanzitutto dai nostri militari, che legittimamente non vogliono sentirsi inferiori o debitori nei confronti di nessuno. Sapendo che anche i nostri, come gli aerei degli altri, sono a disposizione per garantire copertura a tutte le forze Isaf, sarebbe più agevole chiedere copertura, che siano i nostri aerei o meno a poterla garantire in quel dato momento in cui serve.

3 comments:

Anonymous said...

I DRONI
devono armare quei cavolo di droni .
.
UN CACCIA-BOMBARDIERE coem i nostri tornado o F16 puo' stare in teatro operatico meno di un'ora ...ed è tendenzialmente inutile .
.
UN DRONE puo' stare in teatro anche per decine di ore ....anche a tempo indefinito , con il rifornimento in volo , senza problemi che il pilota svenga per la fatica e la noia.
.
UN DRONE ARMATO di missili è piccolo , silenzioso e virtualmente invisibile .....ti osserva dall'alto e se nota qualcosa di sospetto ...ZAC sei morto .
.
bisogna armare i nostri droni ....e farli volare

Cachorro Quente said...

"ti osserva dall'alto e se nota qualcosa di sospetto"

Tipo un matrimonio...

Ma ammettere che forse i "pacifinti" avevano qualche ragione di contestare la guerra in Afghanistan in prima battuta?

Cachorro Quente

Anonymous said...

NO i pacifinti hanno sempre torto .
è colpa dei pacifinti se HITLER non è stato fermato PRIMA dell'invasione della Polonia .
.
è colpa dei pacifinti se il VIETNAM è un posto dove le prostitute hanno 5 anni .
.
è colpa dei pacifinti francesi se L'IRAN si trova nelle condizioni in cui è