Pagine

Sunday, June 22, 2008

Che benzina usano i russi?

La Grande Olanda, super-favorita, è stata eliminata dai russi che hanno sfoderato una prestazione straordinaria. E così tre quarti su quattro si sono conclusi con l'eliminazione di altrettante prime classificate nel proprio girone (Croazia e Olanda addirittura a punteggio pieno). Vedremo stasera se Spagna - Italia sarà o no l'eccezione.

Olanda - Russia è stata una bellissima partita. Vinta meritatamente ai supplementari dai russi. Ma nessuno ha sollevato i dubbi che ieri sera a me sono venuti guardando la partita. Di solito capita ai supplementari che una squadra dimostri di avere più birra dell'altra, ma francamente la differenza ieri tra russi e olandesi mi è sembrata davvero eccessiva. In fondo, gli olandesi erano riusciti a pareggiare nei minuti finali dei tempi regolamentari. Al termine dei '90 minuti i russi avevano dimostrato un gioco particolarmente agile e veloce, ma gli olandesi erano sempre stati pericolosi e in partita.

Improvvisamente, ai supplementari, è come se i russi avessero messo il turbo e gli olandesi fossero crollati. Ripeto: di solito una delle due squadre si dimostra più resistente dell'altra, ma in generale i ritmi della partita si abbassano comunque per entrambe. Insomma, la birra che avevano in corpo i russi a me è parsa sospetta. La differenza troppo marcata, anche perché l'Olanda è una squadra molto forte fisicamente e veloce a sua volta. Soprattutto, dopo 120 minuti di gioco puoi certamente correre di più del tuo avversario, ma sul piano del "fondo". Si sono visti, invece, certi scatti, una rapidità nel saltare l'uomo in spazi brevi, e una lucidità sotto porta, che ai supplementari io non ricordo di aver mai visto. E non in uno o due giocatori, ma in tutti, compresi quelli che giocavano dall'inizio.

Insomma, a me qualche dubbio è venuto. Hiddink è un ottimo allenatore, molto esperto, per di più olandese, e ha preparato molto bene la partita con un avversario che conosce benissimo. Sempre Hiddink guidava la Corea del Sud ai mondiali di Corea e Giappone, nel 2002. In quell'occasione i coreani giunsero addirittura in Semifinale, grazie a un cammino sorprendente che destò non poche polemiche. Non solo per la partita vinta contro l'Italia grazie al famigerato arbitro Moreno e per altri clamorosi errori arbitrali a suo vantaggio, ma anche per l'incredibile tenuta atletica della squadra, mentre è noto che tenuta atletica e forza fisica siano i maggiori handicap dei giocatori asiatici.

1 comment:

Anonymous said...

Ma fammi il piacere !!! Jimomo sei un peracottoro, va a fare compagnia al Capezzone di Italia7 esperto di calcio come lo è di materie ewconomiche: prima leggeva gli editoriali di Giavazzi, adesso è passato a quelli di Elio Corno, è l'evoluzione della specie.
La Russia è semplicemente una squadra ben allenata dal punto di vista atletico messa in campo da un grandissimo allenatore, uno dei migliori in assoluto, l'Olanda è guidata alla c. da Van Basten, mediocre allenatore esattamente come Donadoni ( e lo si è visto in Germania due anni fa quanto poco duttile e intelligente a leggere le partite sia il tre volte Pallone d'oro). Ridate l'Olanda al mitico Gus, che nel 1998 sfiorò la F contro il Brasile. Van Basten che lascia a casa Seedorf è un c. esattamente come Domenech che lascia a Trezeguet. I TALENTI OLANDESI VAN BASTEN NON LI MERITA. Faccia la gavetta, aveva ragione Crujff a sollevare perplessità sull'Olanda.