Pagine

Monday, October 31, 2005

Emma Bonino: "Siamo forza e persone di governo"

L'intervento di Emma Bonino in mattinata, accolto da un'autentica ovazione. "Noi siamo una forza e persone di governo". "Vogliamo un paese all'altezza dei tempi". "Vivano le speranze, vivano i valori, Viva la rosa nel pugno". >> Leggi tutto

Un discorso da ministro degli Esteri, con la chiarezza morale di uno Sharansky. Ha affermato a chiare lettere che "l'aspirazione alla libertà è la più grande arma di attrazione di massa"; che comunque la si sia pensata sulla guerra, "oggi il ritiro dall'Iraq significa consegnare gli iracheni alla guerra civile e ai tagliatori di teste", così come ritirarsi a suo tempo dal Vietnam e dalla Cambogia, ha significato consegnare quei paesi a un regime comunista. La Bonino ha espresso il suo fastidio per le polemiche sull'esportazione della democrazia, considerando l'esperienza dell'Europa nell'esportare tirannia (si pensi a Saddam Hussein, ma anche a Slobodan Milosevic) e sottolineando che spesso la democrazia è stata sacrificata alla stabilità, in qualche caso soltanto "un rigor mortis". Oggi invece promuovere la democrazia e lo stato di diritto non è solo un imperativo morale, ma "ci conviene", è una questione di "interesse".

3 comments:

Anonymous said...

Eccolo il vero agognato oggetto dei desideri dei due poli: Emma Bonino.
E' l'unico uomo politico della famiglia pannelliana che si possa presentare al mondo senza far brutte figure. Peccato che tutta questa straordinaria visibilita' la debba a Berlusconi e non certo a Prodi.
E in quanto al ministero degli esteri offertole da Boselli, se lo potra' scordare appena eletta nel csx.:-)

Ciao!

Perla

Anonymous said...

"Vogliamo un paese all'altezza dei tempi"

Beh, se lo vuole con slogan polverosi di trent'anni fa andiamo bene. Non vorrei ricordare quanto le posizioni della Bonino e di Pannella si sono dimostrate totalmente fuori dalla realtà e indietro di qualche decennio rispetto al corpo elettorale, in occasione degli ultimi referendum. Comunque, ben vengano anche i pensionandi, se il loro rimanere in attività è un risparmio per l'Inps.

Ciao,

harry :-)

Robinik said...

Scusa Jim, mi dici dove il discorso lincato è "da ministro degli esteri"?

Forse quando dici ai diritti i dovero, babbo Natale è buono e disobbediamo per leggi migliori(che poi... chi decide che sono migliori...?)

Oppure quando mette al centro della Sua Politica Estera la Battaglia contro il Crocefisso?

Ahhhhhhhh ho capito... si internazionalizza... :(