Pagine

Thursday, October 13, 2005

Sull'Ici hanno mollato la presa

Per stavolta la bestia onnivora ha saltato il pasto

Il governo ritira il decreto infrastrutture che conteneva l'esenzione dal pagamento dell'Ici per tutte le proprietà immobiliari della Chiesa cattolica. Ufficialmente a causa della mancanza di informazioni che il Ministero dell'Economia avrebbe dovuto inviare alla Commissione Bilancio della Camera, ma probabilmente a causa del clamore suscitato. Il provvedimento era ben nascosto, era concepito con amore, per passare in fretta e furia, di nascosto. Invece la notizia è giunta all'orecchio dell'opinione pubblica e questo dev'essere bastato per convincerli a mollare la presa. La bestia onnivora stavolta ha saltato il pasto, ma ha ancora bisogno di una dieta consistente. Nessuna dichiarazione per ora. Saremmo curiosi di apprendere la reazione delle gerarchie ecclesiastiche ma ci aspettiamo fair play. Almeno pubblicamente.

L'ottimo riepilogo fatto da Daw e la vicenda su RadioRadicale.it.

2 comments:

Anonymous said...

Credo che non vi siano alternative al fair play. Ho letto giorni addietro di un bizzarro tentativo di Avvenire di dimostrare che non vi era alcun onere per le casse dello Stato. Peccato facessero riferimento agli edifici adibiti a luoghi di culto, non a quelli dotati di finalità commerciali. Ne' metterei in causa forzature quali il ruolo di supplenza che la chiesa spesso esercita rispetto allo stato per giustificare quell'intervento sull'Ici.

Anonymous said...

Non esserne troppo sicuro. Si parla già di riproporlo più avanti. Ruini e i suoi baciatori d'anello certo non molleranno così facilmente la presa.
Francesco

http://www.jazzer.it/2005/10/contrordine.htm