Pagine

Saturday, October 29, 2005

Blogging Congress

UPDATE 21,40 - Dunque, Craxi ha portato il suo saluto al congresso di Radicali italiani esprimendo la volontà che il Nuovo Psi faccia parte a pieno titolo, come le altre organizzazioni, del nuovo soggetto politico della "Rosa nel pugno".

Come previsto, ha voluto anche rispondere alle parole di Capezzone sul tema dell'unità socialista: "Non temiate l'unità socialista, non destruttura il progetto, ma risolve una piccola grande questione politica"

Infine, rispetto alla necessità di superare il concordato, espressa sia da Boselli sia da Capezzone, Craxi è stato ben più cauto. Si dice consapevole che "attraverso il concordato si è voluta tendere una mano verso la Chiesa e che però la Chiesa si è presa tutto il braccio", ma, ha aggiunto, la questione dei rapporti fra Stato e Chiesa "va risolta in chiave politica".

Disponibili le prime foto dal Congresso di Radicali Italiani.

E anche la prima "polemica".
Bobo Craxi ha chiesto di portare il suo saluto al congresso stasera, per rispondere, presumiamo, a un passaggio della relazione introduttiva di Capezzone in cui il segretario ha invitato i socialisti, con riferimento al tumultuoso congresso del Nuovo Psi, a uscire dal tunnel delle diatribe con De Michelis sulla segreteria, della diaspora e dell'unità socialista, per evitare di "necrotizzare" la novità politica rappresentata dal soggetto politico radical-socialista.

Dopo questo passaggio, Craxi si era allontanato dal suo posto in prima fila. Poco dopo, all'esterno della sala, Pannella chiariva con la delegazione del Nuovo Psi, tra cui lo stesso Craxi e Zavattieri.

La relazione di Capezzone è stata splendida, soprattutto la seconda parte. Nota bene: la parola "Zapatero" non ha trovato posto nel lungo intervento (quasi due ore)

1 comment:

Anonymous said...

Ho ascoltato Craxi: semplicemente patetico. Non un accenno al padre che viene esaltato piu' dalla Moroni che lo definisce unico vero riformista al quale riferirsi.
Lo fa oggi stesso con una passione degna della memoria di Bettino, rifiutando l'idea che sia Fortuna il socialista simbolo degli eredi del vero socialismo.

Per tacere della relazione di Capezzone.....?!
Ciao e grazie per l'ospitalita':-)
Perla