Pagine

Monday, August 27, 2007

Nessun veto francese ai negoziati Ue-Turchia

La radicata avversione di Sarkozy all'ingresso della Turchia nell'Ue costituiva per Pannella, la Bonino e i radicali di Torre Argentina, il sommo e più "radicale" motivo di dissenso con il candidato presidente, nonché il sintomo di un anti-europeismo incompatibile con la visione radicale di Stati Uniti d'Europa (come se i professionisti dell'europeismo, i Napolitano e i Padoa Schiopppa, fossero compatibili...). Non importa se rispetto alla sua avversaria Sarkozy si dimostrava più preparato e riformatore dal punto di vista socio-economico. Quella contrarietà alla Turchia nell'Ue spiegava tutto di lui e bastava per combatterlo come una sciagura per l'Europa, addirittura peggio di Le Pen.

Ebbene, questa avversione non sembra essere sparita d'incanto, ma neanche così radicata. Se venisse avviata una «profonda riflessione» sul futuro dell'Ue a 27, «la Francia non si opporrà all'apertura di nuovi capitoli di negoziati tra la Ue e la Turchia nei mesi e anni a venire». Così lo stesso presidente francese, che torna a spiazzare i suoi critici. Tale riflessione, ha spiegato, potrebbe essere avviata da un «comitato di 10-12 saggi di alto livello», di cui ha proposto la formazione entro la fine dell'anno.

Sarkozy ha comunque ribadito la sua preferenza per la formula dell'«associazione», prevedendo che «sarà un giorno riconosciuta da tutti come la più ragionevole», ma non opporrà un veto a priori sull'apertura dei capitoli di nagoziato.

1 comment:

Anonymous said...

Vorrei capire perchè gli italiani sono rapiti dall'icona populista e flamboyant di Sarkozy, che non ha potuto dare ancora alcuna dimostrazione delle proprie capacità, perchè da poco insediato, mentre trascurano la solidità poco appariscente della Signora Merkel, che ha dato risultati eccellenti. Questa osservazione prescinde dalla posizione di Sarko riguardo alla Turchia, non dissimile da quella della Merkel. Gli italiani parlano solo di Sarko, nessuno della Merkel: istupiditi, torpidi, pigri, sbavando per il gossip ed estranei alla sostanza. La riproduzione italiana del fenomeno Sarko è per ora limitata alle calze autoreggenti MVB. Attendiamo Totò e Peppino.