Pagine

Friday, February 04, 2005

Notte in bianco per i Radicali

Alla ricerca di un satori "politico"

Di qua o di là? Domani, dicono, si decide, ma serviranno stavolta a loro i tempi supplementari e i calci di rigore, forse anche il lancio della fatidica monetina. La disponibilità da parte dei due Poli sembra equivalersi, come forse anche la speranza che i radicali ci ripensino all'ultimo: che gran sospiro di sollievo sarebbe per tutti, ma proprio per tutti. Sembra uno di quei pronostici da 1 X 2.

I radicali stavolta non toglieranno dal fuoco le loro castagne. Ce lo immaginiamo Pannella, una giornata particolare davvero, da leone in gabbia, tra esaltazione e ansie fino alle vertigini; in mezzo un'eredità da far fruttare e forse è l'ultimo treno. Tutti bravi a dare consigli secondo i propri intimi gusti di lana caprina, ma vi siete mai chiesti cosa convenga davvero ai radicali? Nessuno lo sa né può immaginarlo, questo è il fatto.

Eppure ciascuno la sa lunga, ha le sue inconfessabili "debolezze" per-di-qua o per-di-là, e gratta gratta la butta lì: "sinistra-destra-da-soli, Marco ti prego!". Tanto chi ci perde? Mille e più analisi, tutte "vere" e le più acute, ma ammettetelo - su! - a schierarsi è il vostro di stomaco. E nessuno che se la senta di dire: "Di qua o di là, l'importante è votarvi".

A meno di elementi discriminanti in possesso solo dei sommi vertici, siamo di fronte a un verdetto che solo l'istinto, il fiuto politico e umano, e d'impeto, può suggerire. A Marco e agli altri va il mio pensiero affettuoso: qui si tratta d'ispirazione... e di culo.

1 comment:

Anonymous said...

Sono Neoliberal.Questo è il mio nuovo nome e indirizzo.Spargi la voce!

:)

http://regimechange.ilcannocchiale.it/