Pagine

Friday, January 07, 2005

Verso società multi-fondamentaliste?

I dubbi sulla tenuta del multiculturalismo europeo che espressi nel post Multiculturalismo addio vengono ripresi da un approfondito post di I love America. Parte con la denuncia delle frasi politically correct «funzionali a creare associazioni mentali fra Islam, immigrati e comunanza di valori». «L'esperimento multiculturale europeo è un esperimento unico», prosegue. In cosa consiste la sua «unicità»?
«Partendo dal presupposto di un relativismo culturale (se non addirittura da una condanna della propria cultura priva di riferimenti alternativi concreti), si sta cercando di assemblare una società in cui alla compenetrazione e all'assimilazione si sostituisce la convivenza nella più assolutà eterogeneità. Lingua propria, scuole proprie, propri obiettivi religiosi e culturali insegnati nelle proprie enclave, finanche propri obiettivi territoriali esterni (nel caso specifico il medio-oriente privo di stati non-islamici).
Una società multi-fondamentalista di elementi eterogenei che prepara, ognuno per conto proprio, una propria gioventù, cosa implica?». Continua a leggere >>
Letto? Si tratta di una riflessione che soffre di un carattere un po' troppo sistemico, ma indubbiamente interessante.

No comments: