Pagine

Tuesday, October 09, 2007

Verso le primarie, il nuovo numero di LibMagazine

LibMagazine, il settimanale letto da circa un ventesimo degli ascoltatori di "Stampa e regime", è on line. Questa settimana si apre con l'editoriale di Francesco Nardi, "Primarie: un bluff di successo".

Queste primarie saranno - lo si dice da tempo - il vero giro di boa per la corrente legislatura. Ci si attende che dal 15 ottobre gli spiriti in libera uscita - che finora hanno turbato i sonni di Prodi - non si limiteranno più ad agitare le catene che li tengono ancorati a questa maggioranza. L'apertura di determinati spazi si paleserà allo stridore della denuncia di opportunità politica. Tra questi si dovrà saper discernere gli onnipresenti animati dall'esigenza di collocazione e quelli che, diversamente, si preoccupano che le proprie idee possano collocarsi lì dove hanno maggiori possibilità di trasformarsi in opere per il Paese. Senza farci troppe illusioni, staremo vedere.

Al tema del welfare, che scuote la maggioranza di governo, è dedicato un mio approfondimento: un punto della situazione sul protocollo che il Governo varerà in settimana e un confronto con la Svezia, che a differenza dell'Italia compie importanti passi avanti sulla via delle riforme.

Due le interviste: ad Oliviero Toscani, sull'anoressia (a cura di Astrid Nausicaa Maragò); l'altra a Nello Del Gatto, sul Pakistan, paese poco seguito dalle cronache ma cruciale (a cura di Angelo D'Addesio).

Il corsivo quotidiano è firmato da Giuliano Gennaio. Quindi, le consuete rubriche: Nardi, Fronterré, Lupi, Castaldi. Infine, altri quattro interessanti contributi: David Busato, Enrico Gagliardi, Arianna Pani, Ciro Monacella (sua anche la vignetta di Putin). Correte a leggere...

No comments: