Pagine

Tuesday, July 01, 2008

Il problema è l'Ue, non i suoi cittadini. Sarkozy l'ha capito

Si apre oggi il semestre di presidenza francese dell'Ue. Il presidente Sarkozy già pregustava di lasciare la sua impronta su capitoli importanti come la politica energetica e ambientale, il controllo dell'immigrazione, la politica agricola comune, la politica monetaria e il ruolo della Bce, la politica di difesa, l'Unione mediterranea.

E invece, le energie della presidenza francese dovranno in buona parte essere impiegate per risolvere la "questione irlandese", dopo il no referendario al Trattato di Lisbona, la versione "truccata" della Costituzione Ue già bocciata nel 2005 da francesi e olandesi.

Altro che «problema di comunicazione», come si ostinano a ripetere alcuni. I cittadini europei hanno capito benissimo cos'è l'Ue e quando e dove possono, la bocciano. Sarkozy dimostra di essere tra quelli che l'hanno capito: «A poco a poco i nostri cittadini si chiedono se alla fine lo Stato nazionale non li protegga meglio della Ue. È un ritorno all'indietro. E se c'è un ritorno così, vuol dire che c'è un errore nel nostro modo di costruire l'Europa».

«L'Europa è malata di "riunionite", troppe riunioni inutili. Il Trattato di Lisbona? Tre tonnellate di carta, la gente non ci capisce nulla. E poi ci meravigliamo se vota no ai referendum». Non sono parole del ministro Calderoli, ma del ministro degli Esteri francese, Bernard Kouchner.

1 comment:

Anonymous said...

L'Europa tutta mercatismo ma senza Politica è quella di cui scrive Tremonti.

Ma nella seconda parte di quel libro c'è troppa confusione.

Come si fa a scrivere che le leggi devono avere un fondamento morale?
Torniamo al peccato-reato?

Come si fa a scrivere che la soluzione identitaria da ritrovare sono le radici giudaico-cristiane?
E i Balcani dove li mettiamo?
E i Turchi tedeschi?

Come si fa a scrivere di ritrovare dei valori assoluti e poi subito dopo ad affermare che non importa se i valori saranno di sinistra o di destra purchè ci siano?
Alla faccia dell'anti-relativismo!

Come dire: Fate come se Dio esistesse!

Per inciso: ma come si fa a proclamarsi anti-relativisti predicando di farsi gregge ed al contempo a seppellire in chiesa il lupo della Magliana?