Pagine

Thursday, February 15, 2007

Se la scuola, per prima, non si prende sul serio

Scuola: il tabù della condotta, di Valerio Vagnoli, non è un articolo di quelli bacchettoni sui "nostri" giovani che "non sono più quelli di una volta" e non sanno che cosa siano le "buone maniere". Parla innanzitutto di responsabilità individuale e di quanto sia assente dalla vita quotidiana e dalla didattica delle nostre scuole.
«Ma è possibile che si possano disprezzare a tal punto i ragazzi di questa nostra epoca, obbligandoli a seguire anni di attività scolastica dove le regole sono sempre più assenti? Ma è possibile non capire che qualsiasi persona riterrebbe inutile, o disprezzerebbe, qualunque attività priva di regole?»
Purtroppo, milioni di giovani sono «costretti a frequentare una scuola che, per prima, non si prende sul serio, una scuola che rinunciando a qualsiasi regola si accontenta di vivacchiare, perché della sua efficienza non interessa a nessuno...», colpevole una politica che «ha fatto dell'ignavia un progetto di vita mascherandolo, ipocritamente, come educazione alla libertà...». Così il «fanciullo buono e bravo è una sorta di mezzo idiota spazzato via, almeno spera qualcuno, dal ribellismo rivoluzionario e casereccio sessantottino».

Una scuola che ha «paura» a sanzionare chi non rispetta quelle poche regole di convivenza civile e, nello stesso tempo, a «premiare coloro che si comportano in modo tale da essere valorizzati e distinti dagli altri».

Insomma, non si propongono bacchettate sulle mani, ma «strategie educative che distinguano e valorizzino chi, con il suo comportamento, rispetta i diritti degli altri e lavora nella consapevolezza che il proprio impegno è la miglior garanzia per una società più giusta e meno sottomessa ai soprusi dei più forti, degli arroganti, dei violenti, che, se trattati alla pari degli altri, si sentiranno autorizzati a codificare una visione del mondo sempre più brutale, egoistica e... fascista».

No comments: