Pagine

Thursday, June 28, 2007

Il rischio che il piano di Veltroni sia solo Veltroni

Dal discorso al Lingotto di Torino Andrea Romano ha visto emergere un Veltroni «vero leader del centrosinistra italiano». «Di quello reale e non immaginario», cioè di «un campo nel quale riformisti e massimalisti convivono a contatto di gomito, ogni giorno mandandosi al diavolo e ogni giorno rinnovando i sacri voti di un'alleanza che non ha alternative. Per ognuno Walter ha avuto un segno di attenzione, un impegno, una parola».

Ecco, è proprio questo, invece, il punto debole, a prescindere da quanto innovativo si giudichi, nel merito, il discorso programmatico di Veltroni. Chi ha detto che quell'alleanza «non ha alternative»? E secondo quale misteriosa alchimia Veltroni non subirà dai massimalisti quei veti che hanno subito dal '96 in poi Prodi, D'Alema, Amato, poi di nuovo Prodi?

Anche secondo Luca Ricolfi si tratta di domande lecite: «Come mai tutte le belle cose che dite di voler fare, una volta arrivati al governo non riuscite mai a farle? Tradotto più crudamente: perché la ciambella che non sta riuscendo a Prodi dovrebbe riuscire a Veltroni?» Solo per le sue doti personali? Sarebbe una mozione fideistica. Sarebbe un errore affidarsi alle presunte doti taumaturgiche di Veltroni, e indurre egli stesso a sopravvalutarle. Meglio la concretezza di un progetto politico.

E' vero che al di là di concretezze e vaghezze, Veltroni si è sforzato di tendere una mano ai ceti medi e produttivi, a quel centro pragmatico dell'elettorato, per il quale non importa se una cosa sia "di destra" o è "di sinistra", basta che serva, ma dovrebbe spiegare come intende rendere praticabili politicamente i suoi piani a fronte dei soliti veti di sindacati e sinistra comunista. Ci sarà tempo per valutare la credibilità dell'operazione.

2 comments:

Anonymous said...

aho! Ma ce stiamo proprio a rincojonì?

Ma mo' pure Veltroni sarebbe il nuovo che avanza?

Mejo scappassene all'estero!!!

Anonymous said...

Io e' gia' un po' che ne parlo nei miei post... :)