Pagine

Saturday, May 21, 2005

I primi colpi di sole

Falso al Foglio. Bush minaccia il "veto", Ferrara vorrebbe leggere "divieto"

La stagione estiva è alle porte e solo con un colpo di sole si può giustificare l'editoriale di oggi di Giuliano Ferrara. E' la prima volta che mi capita di leggere su Il Foglio, e proprio scritta dal direttore, una patente bugia.

Ferrara arruola Bush nella sua battaglia in difesa della legge 40, perché ieri il presidente ha preannunciato di essere disposto a usare il veto presidenziale contro questa legge bipartisan presentata al Congresso. Peccato Ferrara faccia credere che il veto minacciato da Bush sia un divieto sulla ricerca. Non è così, in America non ci sono divieti, ce lo ha raccontato ieri Christian Rocca. Bush semplicemente è contrario, e porrebbe il veto su una legge che lo permettesse, a finanziare con fondi federali la ricerca sulle cellule staminali embrionali. Non parla neanche, non ha mai parlato, di vietarla, se finanziata da fondi dei singoli stati o privati. Lontano anni luce dalla legge 40.

Della legge presentata da molti deputati e senatori repubblicani, Ferrara scrive chiamando in causa «manipolazione genetica, selezione eugenetica, scarto e eliminazione programmata, sistematica nei lager del freddo». F-a-l-s-o. La legge presentata pone dei limiti rigorosi, in nessuna circostanza si parla di creazione di embrioni a scopo di ricerca o della loro distruzione, ma solo di embrioni sovrannumerari e "donati".

Inoltre, Giulianone ci regala un'altra piccola svista. E' nelle librerie da oltre due settimane la traduzione italiana (Mondadori) del libro-inchiesta The Right Nation, dei giornalisti dell'Economist Adrian Wooldridge e John Micklethwait. Il titolo deciso è orrendo, ma pazienza, noi almeno ce ne eravamo accorti.

Caro direttore, in quanto a mistificazione ciò che ha scritto oggi meriterebbe la prima pagina dell'Unità. E' stata una settimana difficile, un po' di riposo al mare ci voleva: ma si ricordi... sotto l'ombrelloneeeeee!

2 comments:

Anonymous said...

il direttore del foglio ha bisogno di una vacanza :P

Anonymous said...

Mobilitiamoci per Clementina!!!