Pagine

Sunday, May 22, 2005

Non è una di loro

Dunque nessuna indignazione, né commozione, né trepidazione, né fiaccolata, né manifestazione, per Clementina Cantoni, la ragazza di Care International rapita in Afghanistan ormai da una settimana. Sembra che Veltroni prepari una serata in piazza del Campidoglio. Tardi e poco sentita, quasi dovuta per non superare ogni colmo. Non è una di loro, non è una "compagna", non è una giornalista, ma soprattutto non ha condannato anticipatamente le guerre di Bush. Per lei centinaia di donne afghane manifestano, da noi nessuno: dove sono pacifisti e ong?

Questi rapimenti hanno dato origine a delle bruttissime pagine di ipocrisia e propaganda bieca sul nostro fronte interno, nelle nostre piazze e nelle nostre tv. Abbiamo dovuto sopportare gli insulti al povero Quattrocchi, la civetteria delle due Simona, la supponenza della Sgrena, mobilitazioni di fazioni e conventicole, milioni di dollari spesi in riscatti che chissà quante vite sono già costati. Ormai non è cosa nuova che la "vita" e la "pace", per alcuni, sono valori molto, molto relativi. Mi dispiace solo non stupirmi più come una volta.

Questa sinistra pacifista filo-fascista la conosce bene Christopher Hitchens.

12 comments:

Anonymous said...

ciao un caro saluto.
Hai ragione ormai anche a me hanno fatto perdere la voglia di indignarmi.

Anonymous said...

"Questa sinistra pacifista filo-fascista"

Sono un pacifista. Sono di sinistra. Ho manifestato per Simona Pari, per Simona Torretta, per Giuliana Sgrena. Manifesterò per Clementina Cantoni. Devo considerarmi un filo fascista?

JimMomo said...

"pure tu giudichi in modo differente i nostri rapiti".

????

"Devo considerarmi un filo fascista?"

Vedi, penso che parecchi di voi, in perfetta buona fede, avete partecipato ad adunate di piazza che hanno fatto solo il gioco di Saddam prima e dei terroristi oggi. Se solo vi fosse stata una possibilità di evitare la guerra mandando in esilio Saddam, certo questa possibilità di è ridotta a zero quando Saddam ha visto le opinioni pubbliche europee e metà delle cancellerie europee opporsi alle richieste americane.

E' ormai acquisito che Saddam ha creduto fino all'ultimo che non sarebbe stato attaccato, e comunque non invaso.

Anonymous said...

Sono pienanamente d'accordo con l'analisi dell'articolo. Clementina non appartiene alla tribù, quindi non è utile alla causa "pacifista". Poi non è stata rapita in Iraq.

Anonymous said...

cari Jimmomo (o come siscrve9 il mondo senza persone comete sarebbe un posto migliore...

Anonymous said...

Hai Perfettamente Ragione!Ora segnalo questo post.

Anonymous said...

Ottimo!

Anonymous said...

non sai quanto sono daccordo con te....
hai perfettamente ragione...sono faziosi...se vince la sinistra alle prox elezioni espatrio...
Italianiiiii votate come Catania e Bolzano!!!

Anonymous said...

Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei! Puoi pure morire, ma visto che non sei della mia parte, il mio disinteresse è giustificato dalla parte (diversa) politica!
E' disarmante che ci sia il Bene di chiara matrice di sinistra e il bene di altro colore: certo se Clementina fosse stata una missionaria, non si sarebbbe mosso neppure 1 capello!
Che bello è il nostro paese dalle 100, 1000 guglie e quale edificante immagine di unità diamo all'estero!

Antonio Saccoccio said...
This comment has been removed by a blog administrator.
Antonio Saccoccio said...

Comunismo=odio

Finchè ci saranno dei comunisti come la sgrena, diliberto, cossuta etc., l'Italia non sarà un bel paese. Liberali uniamoci e facciamo sentire la nostra voce: NON LASCIAMO IL POTERE A FINI E A FOLLINI.
Cerchiamo tramite i blog di creare una corrente di pensiero forte e autorevole, che possa condizionare il dibattito politico nazionale.
UNIAMOCI!
Antonio
http://www.liberidallaforma.blogspot.com

Anonymous said...

COMUNISMO = FENOMENO DI COSTUME

STOP ALLE MANIFESTAZIONI PACIFISTE
ALLE BANDIERE DEL CHE
A QUEI CANTI CHE NON SONO CANZONI
A QUELL'ARIA DA INTELLETTUALI DISSIDENTI

E' UNA VERGOGNA