Pagine

Tuesday, July 12, 2005

E sulla politica estera nessun tavolo?

L'agenzia Ansa ha riportato le seguenti dichiarazioni di Marco Pannella rilasciate a margine del convegno "Petrolio e atomo".
«Il nostro riferimento è l'Unione perché soltanto con lo Sdi possiamo lavorare su una base programmatica comune. Il centrodestra, invece, ha ormai rotto gli ormeggi con la politica liberale. Guardiamo a tre personalità per riassumere il progetto su cui è possibile incontrarci: Blair, per quanto riguarda la politica economica incentrata su ricerca e innovazione; Zapatero come "presidio alla laicità dello Stato" contro tutti i "terrorismi ideologici"; Loris Fortuna, storica doppia tessera socialista e radicale, presentatore di proposte di legge su aborto, eutanasia e aborto...»
Mi sta bene tutto, ma sulla politica estera nessun tavolo, nessun confronto? Partita persa in partenza? E' bene saperlo.

A margine dello stesso convegno, Daniele Capezzone ricorda:
«Noi voteremmo sì al finanziamento della missione in Iraq. Non è certo un tabù... Le prime vittime del terrorismo sono le stesse popolazioni arabe. E poi il terrorismo non colpisce accaniti guerrafondai, ma sinceri leader democratici come Tony Blair».
Ci stava bene ribadirlo, visti i tempi che corrono.

7 comments:

Anonymous said...

"soltanto con lo Sdi possiamo lavorare su una base programmatica comune" è bellissimo. Come se lo Sdi avesse peso :-)

Stupendo anche il riferimento a Zapatero. Ora sappiamo che cosa vuole Pannella.

Ciao,

harry

Anonymous said...

ottimo il convegno!

Inoz

salvio said...

Il nostro "peso" è necessario per bilanciare l'avventatezza della politica estera presente in buona parte della sinistra. E' giusto rimarcarlo, magari anche per limare qualche contrasto con altri esponenti "moderati" dello stesso centro sinistra, che sulla politica estera sono più vicini alle nostre posizioni, mentre non lo sono per niente sulle politiche delle libertà individuali, e che su questo ultimo punto fanno ostruzionismo contro di noi.

Anonymous said...

Zapatero ha ritirato le truppe dall'Iraq dopo le bomba a Madrid, la cosa più stupida e pericolosa che un primo ministro europeo potesse fare. un atto le cui conseguenze potrebbero protrarsi per decenni. possibile che Marco sottovaluti questo? possibile che gli basti il matrimonio gay per indicare Zapatero come punto di riferimento per i radicali? non sono d'accordo!

Paolo prima tessera 1984

Anonymous said...

Come vanno le casse radicali?

Anonymous said...

Sono perplesso: Pannella stava facendo una riflessione ad alta voce, da sottoporre al partito, o al solito stava parlando ex cathedra?

Anonymous said...

Ci faccia capire il buon Pannella di che morte vuole morire. Ma perchè non va in pensione? GM