Dunque Bush avrebbe ottenuto l'obiettivo di «smontare sul nascere le barricate che i Democratici erano pronti ad alzare contro l'incubo del giudice antiabortista». Ma il nodo politico è che a Bush con questa scelta non interessava rimettere in discussione l'aborto, quanto blindare la sua guerra al terrorismo dal punto di vista giuridico:
«Più che l'aborto è un altro l'aspetto interessante del suo profilo e non a caso ieri, nel corso di un intervento a favore dell'approvazione del Patriot Act, Bush ne ha parlato: Roberts condivide la cornice legale della guerra al terrorismo elaborata dalla Casa Bianca dopo gli attacchi dell'11 settembre. E a differenza del ministro della Giustizia Alberto Gonzales, fino a ieri candidato alla Corte e autore di quella cornice giuridica, non avrà problemi di conflitto di interessi se alla Corte dovesse capitare di giudicare le norme antiterrorismo».
1 comment:
E' la dimostrazione di come negli USA la politica, seppur nel rispetto della costituzione, indirizzi l'interpretazione del diritto. Mentre in Italia i soloni del diritto non devono rendere conto a nessuno: e considerando che abbiamo una Costituzione progressista, ciò non è un bene. GM
Post a Comment