Pagine

Monday, February 26, 2007

L'utopia prodiana al capolinea e la sinistra in ritardo

Il numero XV di LibMagazine è on line con un ricco Speciale "Crisi di Governo". Tra i contributi anche una mia analisi: L'utopia prodiana al capolinea. La sinistra ancora in ritardo con la storia, di cui riporto qualche estratto iniziale:
Ancora 48 ore o qualche mese, ma l'"utopia prodiana" sembra volgere al termine. Ma in cosa consisteva esattamente l'"utopia prodiana"? Nell'idea che l'Ulivo, alleandosi con la sinistra neocomunista e massimalista, potesse non solo "cacciare" Berlusconi e vincere le elezioni, ma anche governare il paese.

"Senza l'ala radicale non si vince, ma con l'ala radicale non si governa". L'impegno dei vertici del centrosinistra negli ultimi undici anni è stato sempre volto a smentire la seconda di queste due proposizioni. Mai si è tentato di smentire la prima. Chi ha detto, infatti, che senza l'ala "radicale" - che qui preferiamo chiamare con il suo nome: "comunista", o "neocomunista" - non si vince? Per undici anni Prodi, come Berlusconi per il centrodestra, è stato l'unico possibile interprete e collante dell'eterogeneità della coalizione. L'altra faccia della medaglia, però, è che il prodismo, nell'arco di questo lungo periodo, ha impedito alla sinistra di fare i conti con se stessa, di accorgersi di quanto fosse ingombrante il suo passato, seppure oggi nella veste di un antagonismo post-ideologico, e quindi di diventare forza di governo...

LEGGI TUTTO

1 comment:

Anonymous said...

ottima analisi, come darti torto?

semmai un appunto si deve fare ad essa, si deve rivolgere necessariamente al mancato riferimento all'elettore tipo del sinistracentro, alla facilità con la quale questo elettore tipo non ha voluto guardare in faccia la realtà, che era quella di un "governo impossibile".

le iene, mandano in onda una rubrica che si intitola: diamo un nome alle cose...all'uopo, di questo incauto corpo elettorale dal naso turato, ha già fornito una sintetica definizione il berluska: coglioni.

ora, va bene cedere alle lusinghe, va bene l'essere anti e fare di questa prerogativa l'unico collante politico...ma chi ha il coraggio di riferire al corpo elettorale di sinistracentro che la colpa, di questa buffonata...è solo la loro??? ed a 'sto giro, a prescindere dalle contumelie eventuali sulla legge elettorale e bla, bla, bla...non si salvano nemmeno i coglioni in buona fede, perché in tal guisa, non esistono!!!

cazzoni...


ciao.


io ero tzunami...