Pagine

Thursday, January 12, 2006

Carceri italiane peggio di Guantanamo, ma i Ds se ne fregano

L'amnistia è «più rischiosa per la sicurezza dei cittadini». Non bisogna «illudere i detenuti», perché i due terzi per approvarla non ci sono. Chi l'ha detto? Il ministro Castelli o Maurizio Gasparri? No, Piero Fassino.

I Ds, fa sapere Fassino, sono «dubbiosi» sull'amnistia, dunque se ne laveranno le mani: «Siamo a favore di una scelta di apertura e clemenza verso certi reati, soprattutto nei confronti di chi li compie la prima volta, usando lo strumento dell'indulto piuttosto che l'amnistia che è un provvedimento più generale e che può essere più rischioso per la sicurezza dei cittadini». Bisogna anche stare attenti a prospettare «a sessantamila detenuti ipotesi che poi non si possono mantenere».

Poi, il ridicolo: gli altri partiti, pontifica Fassino, devono dimostrare, sul provvedimento, «altrettanta serietà» dei Ds. Prima il dubbio, poi l'astensione, e ti credo che le speranze diventano illusioni, se tutti fossero seri come i Ds.
Fonte: RadioRadicale.it

Le galere italiane sono peggio di Guantanamo, ma la sinistra se ne frega. E' grave e preoccupante vedere che sui temi della giustizia i Ds non abbiano una politica coerente tra Senato e Camera, o peggio vedere che è il partito dei giudici, rappresentato autorevolmente e inesorabilmente, è il caso di dire, da Violante e dalla Finocchiaro, a dettare la linea. La Margherita non è da meno, voterà no, proprio come Lega e An.

Vedremo come andrà il voto, ma a prescindere dall'esito in aula il comportamento di Ds e Margherita dovrebbe indurre la Rosa nel Pugno, e i radicali, a una seria riflessione politica.

No comments: