Pagine

Sunday, June 12, 2005

Ore 19: raggelati al 13,3%

Ore 19 (o 18?): il dato dell'affluenza diffuso dal Ministero degli Interni su tutte le province è raggelante per i referendari. A queste temperature fa piuttosto freddino, voi che dite? La cosa strana è che a Sud fa ancora più freddo...

Nord 16,3%
Centro 17,5%
Sud 6,5%
Isole 8,0%

Polemica sui dati. Il Ministero avrebbe spacciato sia per il dato delle 12 che per quello delle 19 un dato rilevato circa un'ora prima. Ds e Radicali chiedono per le 22 una rilevazione effettiva alla chiusura dei seggi.
Comunque c'è poco da fare, il dato è impietoso, speriamo in qualche recupero di dignità, ma il quorum è andato a farsi benedire.
Per la serie primi commenti a caldo: http://www.labran.ca/

Una riflessione imbarazzante (per entrambi i contendenti) che potremmo azzardare è che se invece dell'astensione i difensori della legge 40 si fossero impegnati in una campagna per il "No" avrebbero potuto vincere
Aspettiamo l'affluenza finale di domani ma a questo punto è difficile che si vada oltre il 30-35%: con un'astensione fisiologica che potremmo sempre considerare attorno al 40%, le astensioni consapevoli potrebbero così sfiorare il 30%. Una battaglia alla pari nel caso in cui si fosse scelto di indicare il "no".

4 comments:

Anonymous said...

sono pessimista anch'io. Spero di sbagliarmi, ma il quorum è lontanissimo, ed è abbastanza logico secondo la legge dei numeri che dicono di una partita sin troppo semplice per chi debba solo rimpolpare l'astensione fisiologica di metà giugno. Neanche questi referendum, come quelli degli ultimi dieci anni, hanno appassionato gli italiani, che prebiscitano Grandi Fratelli e Fattorie televisive ed aspettano impazienti la diretta tv delle nozze di Totti. Ciao

Anonymous said...

Scusate un attimo. Ma se il 70% degli italiani decide che una legge va bene cosi come e', perche' dovete farci passare tutti per dei coglioni che obbediscono al vaticano, che non hanno una testa propria per pensare?
Cerly81

Anonymous said...

cerly, se avessi voluto dire questo avresti ragione. Non lo penso: non penso, però, che abbiate vinto perchè "il 70% degli italiani" avrebbe deciso che la legge "va bene come è". Dovrete, alla fine, fare la tara a ciò che vi ha fatto vincere, disaggregando -ai fini dell'analisi politica- il dato astensionistico e depurandolo dall'astensione fisiologica e menefreghista.

Anonymous said...

scusate, il primo ed il terzo commento erano miei
(milton)