Pagine

Sunday, October 22, 2006

Insultati da Putin. Prodi e D'Alema come rispondono?

Vladimir PutinPutin sempre più delinquente internazionale. Le sue sono sempre più uscite da autocrate. All'aumento delle violenze in Russia, ai minori spazi di libertà di stampa, all'incremento del ricatto energetico russo, corrisponde una proporzionale crescita di arroganza del leader russo, il suo volto da ufficiale del Kgb.

Prima la gaffe sul presidente israeliano Katsav, che sarebbe ammirato e invidiato in Russia per i suoi presunti stupri, un «uomo vero». Poi, durante il vertice europeo di Lahti, in Finlandia, irritato dai richiami per le violazioni dei diritti umani in Russia, avrebbe dato una risposta che ha lasciato di stucco Prodi e Zapatero, almeno così hanno riferito alcune fonti diplomatiche al quotidiano El Pais: «il Cremlino non può accettare lezioni di democrazia da Paesi come la Spagna, in cui molti sindaci sono sotto inchiesta per corruzione; o dall'Italia, dove è nata una parola come mafia».

Gesti concreti e dichiarazioni di Condoleezza Rice, nella visita dei giorni scorsi a Mosca, dimostrano che Washington sta lentamente ma sensibilmente cambiando il suo atteggiamento. E l'Europa? E l'Italia? Visto che siamo la culla della mafia (ma la mafia russa non ha nulla da imparare dalla nostra!), dovremmo cominciare a mandare avvertimenti "mafiosi" sulle possibili ritorsioni dell'Europa per il mancato rispetto dei diritti umani in Cecenia e per l'involuzione autoritaria in Russia.

Certo, dovremmo con un po' d'urgenza rivedere la nostra dipendenza energetica dalla Russia. In questi anni, invece di studiare un approccio comune, i paesi europei hanno fatto l'errore di contendersi i favori dell'autocrate del Cremlino. E questi sono i risultati.

[UPDATE 23 ottobre, 13,59: il ministro degli Esteri D'Alema ha finalmente replicato a Putin: «Ho l'impressione che il presidente Putin abbia una durezza di linguaggio in varie direzioni che, sicuramente, non giova al suo prestigio (?) di uomo di Stato. L'Unione Europea pone nelle sue relazioni internazionali il tema del rispetto dei diritti umani come uno dei criteri della politica estera comune dell' Europa e lo faremo anche nei confronti della Russia. Non cesseremo per questo, con grande rispetto verso la Russia, di porre a Mosca i problemi che riterremo giusto porre per quanto riguarda la Cecenia e la garanzia delle libertà di stampa»]

10 comments:

Anonymous said...

Putin ha ragione. L'Italia ha inventato la Mafia e l'Unione Europea ha smembrato la Jugoslavia provocando uno dei più terribili massacri del XX secolo. Che ha detto di sbagliato?

Il problema è che sia un essere indegno come lui a dover dire certe cose - orgoglioso stupratore - esponente di punta del becero maschilismo dominante e degenerato di tutte queste nostre società opulente.

Come dice Severino, e come non dice Periclitor (periclitooorrrrr!!!), la Grande Alleanza che va da Ratzinger ai Bush, Bin Laden e Putin sta sempre più venendo alla luce. Il maschile autoritario (non autorevole) e gerarchico, teppistisco e perverso governa il mondo sottomettendo il femminile, il corpo, l'accoglienza, il piacere del ventre molle. E' un copione che purtroppo si ripete ma che ormai è stato smascherato: la donna dà la vita, l'uomo la distrugge. La Politovskaja cercava vite, Putin l'ha distrutta.

ettore said...

Putin ha preso alla lettera il suggerimento di D'Alema (quando D'Alema prendeva come scusa l'America e Guantanamo per stare zitto ed elemosinare gas per il prossimo inverno)

Ad ogni modo, anche se Putin non ha tutti torti sulle cose evidenti che ha detto, il caro Max starà sempre zitto.
Come sempre.



ettoregonzaga

PS: Qualche giono fa ho scritto qualcosa a riguardo sul mio miniblog (ed usando un tuo post, ovviamente linkandolo, nela regola e nella legalità ;) )

Anonymous said...

Questo succede perchè non abbiamo più il nucleare e non siamo capaci di incentivare l'unica ricchezza nazionale: il talento individuale. Anzi! Anche in questi giorni in nome dei conti pubblici da risanare (e che li ho rovinati io?) ci colpiscono i conti privati.
In nome della comunità intesa come Stato siamo diventati un popolo di pecoroni incolti e pasciuti. Ma la pancia piena non durerà ancora per molto, mentre l'ignoranza, ahimé, sì.

Anonymous said...

Ah, che bellezza!
Proprio adesso, su quello pseudotg di italiauno, stanno spiegando che il ministro dell'istruzione Fioroni ha invitato gli insegnanti dello stivale a dare meno compiti a casa e più tempo libero agli studenti!
Andrebbe bene se avessimo una scuola di qualità. Più qualità, meno quantità.
Ma così... non ci si meravigli poi se la produttività per lavoratore è sempre più bassa. Con questi messaggi!

Tony Blair... sempre più nel libro delle pie illusioni... sigh!

Anonymous said...

Capisco che ti sei innmanorato, ma per tua sfortuna amo mia moglie.Caro Adriano purtroppo sei sfigato come il giocatore dell'inter.inoltre scrivi un'altra cavolata.che Putin sia uno stupratore mi sembra al limite della querela per diffamazione!visto che npn è vero direi di togliere il limite.La seconda parte poi è di una fantasia grandiosa.chiedi alla disney se ti prendono per inventare nuovi fumetti.
Nel merito Putin è sgradevoleper coprire le sue magagne fa il duro stile kgb vergognoso.i nostri 2 anonimi ministri hanno fatto orecchie da mercante con 2 rispostine che sanno di ridicolo(il gas serve ma non a costo di essere presi a pesci in faccia......si facessero sti rigas.)
P.S. Severino non è un Dogma per nessuno solo per te e se dice stronzate,anche se non gli capita spesso,non vedo perchè io debbe perforza prenderlo come esempio!!!

Anonymous said...

Peri...
Non mi sono innamorato di te altrimenti ti avrei già scritto una bella poesia d'amore.

Adoro, forse perché li invidio, quelli come te, che non hanno un briciolo d'immaginazione, e si basano solo ed esclusivamente sui fatti concreti. Io scriverò pure fantasticherie (in fondo sono uno scrittore) ma ti ricordo che la menzogna (e quindi la fantasia) sono l'unico modo (la metafora) che l'essere umano conosce per dire la verità. Del resto anche la Bibbia è scritta tutta per metafore, e lo stesso Gesù parlava attraverso parabole.

Peri peri... come sei 'duro'. Non sarai anche tu il solito maschiaccio che sottomette il femminile... e vive nella sua nevrosi di continua negazione di una parte di sé? Spero di no my darling.

p.s. se Putin mi vuole querelare faccia pure, significa che capisce l'italiano e legge Jimmomo... come sei pittoresco nelle tue affermazioni!!!

Anonymous said...

Scusa, a proposito di sfigati, dimenticavo

Hai un blog che sembra il diario di una tredicenne che adora Robbie Williams e la squadra del cuore. Mettici un'altra bandierina colorata, un puffo, forse una Winx e fai sospirare i cuoricini con qualche racconto dei primi sguardi di un compagnuccio di classe, e siamo a posto.
Che belli gli eroi eh... vengono sempre a salvare le principesse dormienti, oppure burqate in qualche castello abbandonato.

Anonymous said...

ronfzzzzz ronfzzzz fai quest'effetto a chi ti legge adriano

Anonymous said...

Allora non mi leggere
Leggi Ratzinger, è quello che ti meriti

Anonymous said...

se scrivessi senza ironizzare su come la pensano gli altri ti leggerei sei noioso quando fai ironia dA SACCENTONE.senza potertelo permettere.