Pagine

Sunday, October 22, 2006

La Russia di Putin sotto accusa

Washington sta perdendo la pazienza e cambia atteggiamento

Finalmente, gli Stati Uniti sembrano essersi accorti che su alcuni dossier - iraniano, nordcoreano e georgiano - la Russia di Putin sta pericolosamente esagerando.

Così, Condoleezza Rice, in questi giorni in visita a Mosca, ha messo da parte la linea morbida e ogni timidezza, denunciando l'involuzione autoritaria del potere putiniano nell'ex Urss. L'ha fatto concretamente, al di là delle rituali dichiarazioni. Nel bel mezzo degli incontri ufficiali, dopo i colloqui con il ministro degli Esteri Lavrov e il ministro della Difesa Ivanov, ma prima di essere ricevuta da Putin, ha voluto incontrare la famiglia e i colleghi di Anna Politkovskaja, la giornalista assassinata di recente a Mosca.

Un caloroso abbraccio al figlio, poi l'incontro con il direttore di Novaya Gazeta, giornale su cui la Politkovskaja pubblicava le sue inchieste contro il Cremlino e sulle atrocità commesse in Cecenia. «La sorte dei giornalisti in Russia è oggetto di grande preoccupazione per gli Stati Uniti», ha dichiarato la Rice, che poi ha aggiunto: «Io ad esempio mi sono sempre sforzata di farmi intervistare da chi cerca di essere una voce indipendente». Un gesto sì simbolico, ma anche fortemente politico, una denuncia pubblica delle crescenti intimidazioni verso la stampa indipendente.

Con Putin e Lavrov la Rice ha poi affrontato la questione delle organizzazioni non governative, che dopo la nuova legge che impone procedure e controlli asfissianti hanno sempre maggiori difficoltà a lavorare nel Paese, accusate di «finanziare la destabilizzazione del Paese», lavorando a creare le condizioni per una rivoluzione democratica simile a quella di altre ex repubbliche sovietiche. Ha parlato «in modo franco», ha fatto sapere la Rice, anche di rispetto dei diritti umani e della «restrizione della libertà verso le Ong straniere».

Un salto di qualità nell'atteggiamento critico di Washington nei confronti di Putin, a fronte invece dei balbettii europei. C'è molta attesa per la pubblicazione sulla Novaja Gazeta, domani, di una lunga intervista alla Rice non tenera con il Cremlino.

2 comments:

Anonymous said...

cliccando i riformatori liberali appare questo:
http://makara.kayyo.com/h/

Anonymous said...

Comunisti maledetti. Andate a portare il cervello all'ammasso.