Pagine

Monday, October 02, 2006

La satira torna vilipendio

Da giorni circola sul web un video rap che utilizza come tormentone il «per me in particolare» prodiano, la frase ripetuta 9 volte dal premier Prodi durante il dibattito parlamentare su Telecomgate.

Il Tg2 l'ha trasmesso e i parlamentari Merlo (Margherita), vicepresidente della commissione di Vigilanza Rai, Migliore (Rifondazione), De Petris (Verdi) e il diessino Montino (Ds) hanno scritto una lettera ai consiglieri del CdA Rai, nella quale chiedono di verificare se nel mandare in onda, venerdì scorso, il discorso rappato di Prodi alla Camera non ci siano «gli estremi per vilipendio alle istituzioni».

«È gravissimo - spiegano i parlamentari - che un telegiornale del servizio pubblico, in una delle edizioni di punta della sua programmazione, abbia dato spazio a un video del genere. Sarebbe stato piacevole e gradevole vederlo in una trasmissione di satira, ma certamente non nell'ufficialità e autorevolezza che è propria di un tg Rai».

Ma la frase più grave, che evidenzia un'involuzione preoccupante del concetto di libertà d'espressione, è la seguente: «Non è accettabile che di alcune delle maggiori cariche della Repubblica, dal premier al vicepremier al presidente della Camera, come anche dell'Aula parlamentare, sia stata data un'immagine comica che nulla aveva a che vedere con un momento come quello del dibattito parlamentare su Telecom, dall'alto valore politico e istituzionale».

7 comments:

monarchico said...

beh, io questo filmato l'ho visto nel web e l'ho pubblicato anche nel mio blog.

Comunque lo satira non è solo una bella cosa ed indice della libertà, ma se è pilotata e controllata dal Potere diventa solo Propaganda.

Purtroppo questo è proprio ciò che succede in questa repubblica.

Anonymous said...

beh, sabotaggi al server a parte...anche io ho scritto una bella letterina...che qualcuno mi può aiutare a recapitarla?

eccola...

caro babbo natale,

posto qui da poco tempo, il mio nome è tzunami e sono il più grande
di 3 fratelli che si chiamano maremosso, calmapiatta e tzunami, appunto, che poi sarei io.

per piacere babbo natale, vorrei tanti regali, per me e per i miei fratellini.

per me vorrei una macchinina ferrari a pedali rossa.

per mio fratello maremosso che ha 3 anni, vorrei un treno grande a pedali e per mia sorella calmapiatta che ha 1 anno, vorrei una bambolina.

tzunami, maremosso e calmapiatta, ti promettono di essere buoni e tzunami in particolare, ti promette di non fare piu' quella cosa che tu sai...

scrivo anche per per chiederti dei regali che gradirei distribuire tra i miei amichetti che postano qui dentro ma siccome sono un po' parecchi, comunque vada saranno ben accetti.

questa e' la lista dei regali che gradirei:

1)batteria metallic sound
2)chitarra rock con microfono
3)fabbrica dei mostri con liquido
4)space jam
5)veicolo futuribile lego technic
6)fortezza del lord delle tenebre
7)macchinine da trasporto militari e/o resistenti
8)punching ball
9)super mach 1 sparante
10)lion king classic
11)xbox
12)playstation2
13)lettore mp3
14)toys story
15)silvio bis
16)prodi rap

grazie ancora babbo natale e scusami per la lunga lista ma sono tutte cose che mi piacciono e che sicuramente piaceranno pure a jim.

comunque sia mandami quello che vuoi.

spero di vederti presto.

un bacione sulla barba bianca

il tuo amichetto tzunami...

Anonymous said...

Venerdì il rap era già su repubblica online, che evidentemente non fa vilipendio delle istituzioni.

Povera satira, siamo alla censura, era già moribona, come sempre quando la sinistra è al potere, visto che quella di destra non esiste.

perdukistan said...

http://perdukistan.blogspot.com/2006/10/il-vilipendio-del-mash-up.html

Anonymous said...

IL VIDEO E' VERAMENTE BELLO!

Inoz

http://inoz.ilcannocchiale.it

Grendel said...

E quando tiravono le badilate di me**a su Berlusconi? Ah, no. Quella era satira...

Jetset - Libere Risonanze said...

Ma...ricordate quando su RAITRE (Dico, RAITRE, non telecacchio) un comico satireggiando (a dir suo) disse che Berlusconi era un mafioso ?

Quello non era forse vilipendio ?

E ricordate il cavalletto in testa a Berlusca, per cui giravano sui telefonini e nel web i messaggi nei quali si auspicava una colletta per riacquistare il cavalletto rotto all'aggressore ?

Quella non era forse istigazione a delinquere ?