Pagine

Tuesday, June 13, 2006

Buona la prima. L'Italia con-vince

L'esultanza di Vincenzo IaquintaDa ipercritico quale sono con la Nazionale (non c'è cosa che mi irrita di più che vederla giocar male) devo confessare che per vedere un'Italia così bene ai Mondiali bisogna risalire fino a Usa '94, anche se allora momenti entusiasmanti si alternavano a pause da coma profondo. Vittoria meritata.

Proprio a voler trovare un neo si può osservare che per l'enorme mole di gioco creato e le occasioni mancate si è sofferto troppo. Con maggiore freddezza e cattiveria la partita si poteva chiudere prima, visto che il Ghana non si è affatto rivelato in grado di impensierirci. I nostri soliti difetti: chiuderci troppo presto e difenderci troppo bassi. Così abbiamo sofferto il vigore fisico degli africani, per fortuna incapaci di mostrare altre qualità, fatta eccezione per Essien, l'unico ottimo giocatore, davvero completo.

Quanto ai nostri, Pirlo e Perrotta sono stati i migliori in campo. Molto bene ho visto anche Cannavaro, Toni e Iaquinta. Benino Nesta, Buffon attento. Grosso bene solo la fase offensiva. Male Zaccardo, Gilardino e De Rossi. Totti in netta crescita: 2/3 assist di prima smarcanti (quello per Gilardino a inizio secondo tempo poteva essere decisivo) e un gran bel tiro in porta.

Disastroso l'arbitro. Ha azzeccato solo l'ammonizione a De Rossi, per il resto della partita invece ha adottato la "tolleranza mille". Se il Ghana può legittimamente recriminare per un rigore non concesso (la spinta di De Rossi in area, perché nell'altro episodio l'attaccante ghanese si è tuffato prima di venire toccato), l'Italia per una chiara occasione da gol fermata per fuori-gioco inesistente e per almeno due espulsioni non sanzionate nei confronti dei ghanesi.

Fin qui ho visto giocare tutte le Grandi, e quasi tutte le partite, e il nostro è stato il gioco migliore. L'Inghilterra e l'Argentina hanno decisamente deluso. Bene l'Olanda, ma trascinata dal solo Robben. Buon esordio della Germania che tuttavia ha mostrato una difesa imbarazzante, subendo ben due gol dalla modestissima Costa Rica.

L'Ecuador sorpresa fino a un certo punto. Si sapeva che è una squadra solida e che la Polonia è scarsa. Giudizio sospeso sulle africane, che avevano turni quasi proibitivi. Del Ghana abbiamo detto, mentre la Costa d'Avorio mi ha convinto pur perdendo con l'Argentina catenacciara. Bocciatura totale per l'Angola.

Nelle altre due partite di oggi sono andate molto forte Repubblica Ceca e Australia. Potrebbero arrivare lontano. Ennesima delusione per Stati Uniti e Giappone? Domani esordiscono la Francia, da cui non mi aspetto un gran spettacolo, e il dream team Brasile.

5 comments:

Anonymous said...

Non è vero che Gilardino e Zaccardo sono andati male!

Un saluto Fede!

Tommaso
http://inoz.ilcannocchiale.it

Anonymous said...

Anche secondo me Gila e Zaccardo non sono andati male. Normali.
L'arbitro è stato così così: io tutte queste espulsioni dei ghanesi non le ho viste. I fallo di Muntari su Totti non mi è parso così cattivo. Però c'era il rigore per loro.
Concordo in generale: questa Italia gioca bene, meglio che nel '94, anche se dev'essere più spregiudicata sotto porta. Però non concordo sull'Argentina: non mi diverte, però è compatta e forte.

Ciao!

Anonymous said...

io penso, come talento, sia la nazionale meno forte dal 90' ad oggi. Però finalmente con un allenatore giusto! dopo maldini e trapattoni era ora.
Continuo a non capire la predilezione degli allenatori per Gilardino. Con Iaquinta e Inzaghi non dovrebbe esserci storia.
Su zaccardo... non vale zambrota, ma ieri sera presidiava da solo quella fascia! senza molto aiuto di de rossi.
Invece!

Anonymous said...

Zaccardo tornerà in panca presto. Gilardino ha l'unico merito di essersi abbassato sul tiro di Pirlo. Vedo pericolosa assai l'Australia, quello stregone d' Hiddink! Poi occhio, comunque, all'Argentina... quanto a noi, sì, bene, ma il Ghana è poca cosa davvero: pareva che per contratto potesse tirare solo Essien, e che tiri! La difesa era scarsa, ma meglio di quella tedesca. Si vedrà contro la Rep. Ceca, lì sapremo i carati della squadra.

http://ciromonacella.ilcannocchiale.it

Anonymous said...

Leggetevi questa piccola curiosità che ho trovato sul web:
http://www.innocente.biz/index.php?option=com_content&task=view&id=62&Itemid=38