Pagine

Friday, June 09, 2006

Calcio e fascismo. Buon Mondiale a tutti!

La nazionale italiana campione del mondo nel '38, guidata dal ct Vittorio PozzoBel servizio di Lanfranco Palazzolo, che per Radio Radicale ha intervistato Simon Martin, autore del saggio "Calcio e Fascismo. Lo sport nazionale sotto Mussolini" (Oscar Mondadori), uscito in questi giorni.

«Nessun giornalista italiano ha mai scritto un libro che raccontasse come il fascismo seppe utilizzare il calcio per i suoi fini propagandistici». Simon Martin ripercorre la nascita della Nazionale che riuscì a vincere i Mondiali del 1934 e del 1938 e il torneo di calcio delle Olimpiadi di Berlino del 1936. Nel corso dell'intervista vengono trattati temi quali i rapporti tra il calcio e il regime, il ruolo del federale di Bologna Arpinati, di Vittorio Pozzo, Highbury, e del Torino che "corrompe" la Juventus, Mussolini e il calcio, l'antifascismo e i mondiali in Francia del 1938, il saluto della nazionale inglese ad Hitler.

Proprio oggi hanno inizio i Mondiali di calcio 2006, in Germania. Vediamo se qualche nazionale dovrà porgere i suoi saluti al leader iraniano Ahmadinejad...
Buon Mondiale a tutti!

2 comments:

Anonymous said...

Secondo me l'Italia è forte, con un po' di culo si vince

Ciao Paolo ;

Anonymous said...

e una, alè !!!!

Ciao Paolo :)