Pagine

Thursday, June 01, 2006

Europa. Che fare?

Mi ritrovo in compagnia virtuale della Bonino a parlare di Europa, europeismo e Manifesto di Ventotene. La Bonino sul Corriere, rispondendo a Galli Della Loggia: «Il mezzo secolo trascorso ha anche affinato il senso del Manifesto spinelliano. Si è progressivamente consolidato il suo nucleo essenziale - l'insistenza sulla questione istituzionale - mentre sono cadute quelle dettate dalla lotta antifascista con i suoi linguaggi, i suoi riti e miti oggi non più pertinenti».

Da parte mia, più modestamente, con l'articolo già uscito su LibMagazine, oggi pubblicato anche da L'Opinione: «Fallito l'europeismo corretto ripartiamo da Ventotene». Buona lettura.

1 comment:

Ottavio said...

In sintesi modello più anglosassone e meno continentale? Più stile liberale e meno socialdemocratico? Stati Uniti d'Europa? Se non ho mal interpretato sono pienamente d'accordo. Potrebbe essere utile discutere del come riuscire a rendere appetibile un'idea ad oggi tanto impopolare, particolarmente in Francia, Germania ed Italia che numericamente fanno più di mezza Europa.