Pagine

Thursday, June 01, 2006

Referendum. Che fare?

Oggi sul Corriere della Sera due editoriali a confronto. Panebianco si chiede «cosa accadrebbe se vincesse il sì». Dei due scenari - vittoria del sì e del no - che prova a immaginare, Panebianco cerca di capire quale sia il più propizio dal punto di vista riformatore e opta per il primo: la vittoria del sì. I suoi argomenti sono convincenti. Anche perché Salvati, nell'editoriale contrapposto si smonta da solo, alla fine.

7 comments:

Anonymous said...

La frase finale sulla spallata a Berlusconi è la peggior tesi possibile!
SquadraSì-SquadraNo 1-0.
Speriamo che il Corriere continui così, come aveva fatto per il referendum sulla legge 40.
Saluti. Tony

Anonymous said...

Io voterò Sì.

Ciao Paolo :)

Anonymous said...

Io voto si. Il sol fatto di immaginare la faccia della trimurti conservatrice: Prodi, Fassino e Boselli, quando comunicano loro l'avvenuta modifica costituzionale per volontà suprema del popolo italiano...

Ottavio said...

scusate, il link esatto è il seguente

www.consiglio.regione.lombardia.it/
nuovo/costituzione_riforma/
costituzione_modifiche5_11.pdf

tutto attaccato.

Purtroppo il link direttamente non me lo fa mettere, non so perchè, forse non è abilitata come funzione del blog, in tal caso chiedo scusa per non aver lette bene le regole sulla pubblicazione.

Ottavio said...

Scusate ancora, il link precedente non funziona, quello esatto è il seguente:

http://www.consiglio.regione.lombardia.it/
Nuovo/costituzione_riforma/
costituzione_modifiche5_11.pdf

tutto attaccato.

Anonymous said...

Ma leggere le modifiche no? Chiedo troppo? Oppure si presuppone l'impossibilità di capirne il senso? Io ne ho letti alcuni e mi sembrano abbastanza accessibili. Non mi frega della faccia di Prodi o di quella di Berlusconi, del fatto che possa o meno prendere per il naso il mio amico che non vota come me, e se un personaggio politico ne ha fatto una questione personale sono affaracci suoi, e se mi sta sul gozzo ma vota come vorrei votare io non me ne frega nulla, e se do un aiutino a pippo anzichè a pluto non mi interessa assolutamente, io scelgo quello che ritengo giusto, non quello che qualcuno vuole ritenga giusto.
Provate a dare un'occhiata a questo sito propone il confronto diretto degli articoli prima e dopo la modifica.
Vale la pena dargli un'occhiata, non è poi così lungo e c'è tutto il tempo per farsi un'idea, che può essere a favore o meno, ma sarà un'idea propria.
Invece di dire semplicemente voterò si, voterò no, voterò forse, vi chiedo inoltre il favore di giustificare il vostro voto.
Perchè si? Cosa piace? Perchè no? Cosa non piace?
Ad esempio, negli ultimi 5 minuti mi sono letto gli articoli 55 e 56 (i primi due del documento) e le modifiche apportate mi sembrano positive nel caso del 56 ed ininfluenti nel caso del 55, voi che ne pensate? Mi sbaglio?
In tutto gli articoli modificati sono una cinquantina, non mi sembra una cosa trascendentale mettersi a leggerli tutti trattandosi di una modifica della costituzione.
Alla fine sbaglierò comunque? Può darsi. Sarà solo colpa mia.

Anonymous said...

io voto sì.... tanto che ci siano altri modi di fare una sola riforma non ce ne sono da queste parti. Almeno così dovranno mettersi al lavoro per fare le opportune modifiche.
Eppoi, da noi, la Costituzione formale non ha mai contato granchè, sicchè cambiarla non è più grave di tanto.
Invece Marco ormai ha deciso per il no senza motivazione. Complimenti!