Pagine

Wednesday, April 06, 2005

TocqueVille in edicola

Due esaurienti articoli di Cristina Missiroli (Krillix) sono apparsi nei giorni scorsi in edicola. L'opinione e il Giornale sono stati finora gli unici due quotidiani che hanno dato spazio all'imminente lancio dell'aggregazione di blog politici «di cultura liberale, conservatrice (neo, old, post), radicale, riformista» battezzata democraticamente TocqueVille. La città dei liberi.

La scommessa è quella di «costruire una cassa di risonanza, creare uno spazio di discussione, e raggiungere una massa critica di pensiero tale da uscire allo scoperto, rompendo le barriere che dividono i diversi media... recuperando il ritardo che i liberali italiani... hanno sul web nei confronti della sinistra massimalista».

«Aderire è facile. Basta visitare il blog di Andrea Mancia (ideazione.blogspot.com) e seguire le istruzioni per iscriversi. Non occorre sottoscrivere un manifesto, condividere un programma, o pensarla come chi ha lanciato il progetto. Nessun legame, neppure indiretto, a partiti politici. A definire il "portale" - assicurano i promotori - sarà la forza delle idee dei blog che ne vorranno far parte. Basta fare un giro di orizzonte tra i blog che hanno finora aderito per trovare conferma della pluralità delle voci». Dai cristiani conservatori di StranoCristiano al super laico mangiapreti Malvino. C'è chi tifa per An e chi non esita a definirsi un riformista come Wind Rose. I "maschi selvaggi" del giornalista del Corriere della Sera Claudio Risé e Lexi, una giovanissima italo-americana che si professa lesbo-neocon. Solo esempi «per dare un'idea dell'ampiezza del ventaglio». Qui ulteriori approfondimenti, anche di JimMomo.

No comments: