
Collettivi universitari? Studenti? Ma siamo sicuri? Quanti ce n'erano davvero? Uno studente contesterebbe un ministro che se la prende con i prof. che non si presentano a lezione e all'orario di ricevimento? Le università stanno sviluppando al loro interno, da anni (alimentati dall'esterno), dei professionisti della contestazione violenta. La gran parte degli studenti, quelli per cui andare all'università è davvero un sacrificio - e che non sono "parcheggiati" giocando a fare i rivoluzionari con le spalle coperte da papà - continuano a studiare, ostacolati da un sistema inefficiente fatto su misura per i privilegiati, quelli dietro alle cattedre e quelli davanti con in mano i petardi.
Ho sempre pensato che gli studenti dovessero manifestare contro i loro rettori e i loro docenti scrocca-pagnotta, non contro i ministri che di volta in volta cercano di introdurre elementi di efficienza e concorrenza nel mondo universitario. E non Padoa Schioppa quando dichiara di voler contrastare «le rendite, come quelle del titolare di cattedra che da anni non fa ricerca e non c'è mai per gli studenti». E poi - appello ai media - questa «sinistra radicale» vogliamo chiamarla con il vero nome che essa stessa si è data: «comunista»?
Sull'altro fronte, strani anche i contestatori di Prodi. Lievemente più civili i militanti di An: solo fischi e cori. «Chi non salta comunista è, è!». Eppure, conservatori quanto i loro colleghi comunisti: «Prodi uguale Zapatero... No pacs», si leggeva in uno striscione. Come loro dimostrano uno sguardo reso strabico dalla propaganda: Prodi = Zapatero? Sembrano proprio i giovani "de sinistra", quando accusavano Berlusconi di thatcherismo. Peccato che né Berlusconi ha fatto la Thatcher, né Prodi somiglia a Zapatero, né in economia, né sui diritti civili. Forse in politica estera. Con questi qui si regredisce.
3 comments:
Prodi = Zapatero ?!? MAGARIII! A quest'ora non starei a storcere il Naso ogni giorno di più dopo essermelo Montanellianamente turato alle Elezioni...
Complimenti anche per il Blog, uno dei migliori. Sei fra i RARISSIMI "tocquevilliani" che leggo e seguo con stima, fermo restando che il Filo-Bushismo mi è proprio INDIGESTO... (e che ci vuoi fare? sono un sinistrorso cane sciolto...)
Un Saluto.
Claudio
Ciao, Claudio.
la tragedia è che la curva sud sta nel e comanda il governo...
così come la curva nord l'altra volta...
perciò, tribuna vip per i vari Montezemolo e DeBenedetti del c...
e noi volenterosi frustrati... nei distinti.
Sperando che non venga giù la rete delle curve...!
Post a Comment