Pagine

Friday, January 19, 2007

Stop allo statalismo locale

Convincente intervento di Casini oggi sul Corriere: di sfida al governo sulle riforme, in particolare le liberalizzazioni.

Ancora non si è capito, di fronte alle liberalizzazioni, se la CdL si prepara a scendere in piazza con le varie categorie, con Alemanno e Storace in testa, o se invece incalzerà il governo perché vada fino in fondo e non eluda alcun settore. Casini pare che abbia deciso, a partire dal «cuore del problema: i monopoli pubblici locali di aziende ex municipalizzate, specie comunali», che gestiscono tuttora settori strategici come l'energia, il gas, l'acqua e i trasporti, ma anche l'edilizia e i servizi.
«Negli ultimi cinque anni, come risulta da una ricerca del Sole 24Ore, le società a partecipazione comunale sono aumentate del 120%. Sono ancora troppi i mercati da liberalizzare e le imprese pubbliche da privatizzare. Gli anni '90 ci hanno insegnato che privatizzare senza liberalizzare porta solo a sostituire i monopoli pubblici con monopoli privati, alimentando ampie posizioni di rendita e di potere».
Falliti i tentativi di statalizzare a livello nazionale, da anni i Comuni, molti dei quali governati dalla sinistra, ma non solo, hanno avviato un processo di statalizzazione a livello locale a cui è ora di porre fine.

UPDATE: Fini, che non è stupido, segue Casini: «Ha detto delle cose molto condivisibili ma al momento c'è solo un'ipotesi di liberalizzazioni. Vediamo di cosa si parla e vedremo come comportarci»

No comments: